Ciao,
io sono Stefano Gatti e questa è la newsletter LaCulturaDelDato: dati & algoritmi attraverso i nostri 5 sensi. Le regole che ci siamo dati per questo viaggio le puoi trovare qui.
Ecco i cinque link del primo numero.
🖐️Tecnologia (data engineering). Leadership diffusa in un team di software engineer: una pratica possibile e auspicabile? Decisamente sì: una storia dal campo raccontata bene.
👀 Data Science. Anche se sai tutto del Machine Learning questa Data Visualization potrebbe risultare molto utile quando devi raccontare il tutto.
👂🏾Organizzazione e cultura dei dati e algoritmi nelle organizzazioni. Le 7 caratteristiche delle aziende data-driven del 2025 viste da McKinsey. Quante di queste sono già tra noi? 1,4 e 7 sono le caratteristiche su cui punterei: sei d’accordo?
👃Investimenti in ambito dati e algoritmi. Si parla sempre più di grandi investimenti su iniziative imprenditoriali che riguardano dati e intelligenza artificiale. Finalmente qualcosa di quantitativo che fotografa gli ultimi 9 anni di questo fenomeno. Un tasso di crescita annua (CAGR) del 50%! E leggendolo scoprirai anche le aree su cui si sta investendo di più.
👅Etica & regolamentazione & impatto sulla società. In 13 minuti (si sono tanti ma ne vale la pena!) Mafe De Baggis ci racconta perché abbiamo (erroneamente) più paura dell’intelligenza artificiale che del cambiamento climatico e non dovremmo farlo cercando piuttosto di rammendare la Rete (e l’ambiente aggiungo io).
Se hai suggerimenti e riflessioni sui temi di questo numero o se hai suggerimenti per migliorare questa newsletter scrivimi (st.gatti@gmail.com) o commenta su substack.
Se ti è piaciuta e non sei ancora iscritto lascia la tua mail qui sotto e aiutami a diffonderla!
Alla prossima!