Ciao,
io sono Stefano Gatti e questo è il sesto numero della newsletter LaCulturaDelDato: dati & algoritmi attraverso i nostri 5 sensi. Le regole che ci siamo dati per questo viaggio le puoi trovare qui.
Ecco i cinque spunti del sesto numero:
🖐️Tecnologia (data engineering). Nella crescente complessità dei flussi dati velocità e “trasparenza” sono un fattore strategico di successo. Qualcuno più famoso di me disse che “data flow is the new cash flow”: invecchiando all’interno di aziende … sono sempre più d’accordo con questo concetto. Per questo il data lineage, che per semplicità definirei la scienza di gestire al meglio il flusso dei dati, è sempre più rilevante. Questo articolo, molto pratico, racconta tutto quello che dovete sapere sul data lineage. La distinzione tra business lineage e technical lineage è fondamentale e spiegata molto bene. Date un’occhiata al framework openlineage: promette di essere sempre più rilevante in futuro!
👀 Data Science. Tante volte ho visto fare presentazioni di analisi esplorative dei dati al posto di analisi esplicative. Sono entrambe necessarie ma dipende dalla fase del processo e soprattutto dal contesto e dall'audience che si ha di fronte. Cole Nussbaumer Knaflic e il suo favoloso progetto storytelling with data in questo iconico post lo spiega molto bene con un esempio visuale ed essenziale. Per dirlo semplicemente a parole l’exploratory analysis è cercare 1 o 2 gemme preziose in un mucchio di 100 pietre mentre l’explanatory analysis è mostrare le gemme preziose. E’ comunque vivamente consigliato spendere cinque minuti leggendo il post e, se ti incuriosisce, esplorare l’affascinante e molto concreta community di storytelling with data.
👂🏾Organizzazione e cultura dei dati e algoritmi nelle organizzazioni. La scorsa settimana insieme ad Alberto Danese e Massimo Chiriatti abbiamo inaugurato una serie di incontri in cui discutiamo in maniera informale alcuni argomenti trattati nel nostro libro “La cultura del dato”. Massimo, in questo primo incontro, ci conduce abilmente attraverso le motivazioni che ci hanno portato a realizzarlo. Ancora più abilmente, nella prefazione del libro, Massimo spiega perché i dati non sono il nuovo petrolio. Se volete leggerlo, prima di acquistare il libro, lo potete fare qui.
👃Investimenti in ambito dati e algoritmi. La prestigiosa testata on-line CDO ha pubblicato le 25 data start-up da seguire con maggiore attenzione nel 2022. Molte le conoscevo ma non tutte. Le ho analizzate con attenzione andando a vedere tecnologia, ambito e alcuni dati finanziari. Non tutte sono proprio start-up visto che tra le 25 ci sono già 7 unicorni e hanno ricevuto finora un funding medio di 287 milioni di dollari. La cosa che mi ha stupito di più è che, secondo una mia classificazione, più della metà si concentra su aree quali database (di varia tipologia), data integration, data governance e data observability: sono questi i più grandi problemi da risolvere nel nostro mondo? Se poi siete curiosi di avere qualche dato puntuale in più scrivetemi e vi condivido il file dove ho aggregato informazioni puntuali e fatto qualche previsione sul loro futuro a 2 anni … pronto a essere smentito sul numero 110 della newsletter “LaCulturadelDato”! Del resto chi non fa previsioni non sbaglia ;-)
👅Etica & regolamentazione & impatto sulla società. A un anno di distanza dalla pubblicazione della prima bozza del regolamento europeo sull’AI non ci siamo ancora! Purtroppo in un mondo che viaggia molto rapidamente ancora una volta la lentezza europea nel prendere decisioni è un grosso problema. Questo articolo spiega bene dove ci stiamo “incagliando”. Audit sugli algoritmi, sistemi di riconoscimento biometrico, social scoring e sandbox normativi i più grossi scogli ma ci sono anche altri dettagli che è bene sapere perché ci riguarderanno da vicino nel prossimo futuro se la smettiamo di litigare …
Se hai ulteriori suggerimenti e riflessioni sui temi di questo numero o per migliorare questa newsletter scrivimi (st.gatti@gmail.com) o commenta su substack.
Se ti è piaciuta e non sei ancora iscritto lascia la tua mail qui sotto e aiutami a diffonderla!
Alla prossima!