5 Comments
Aug 19, 2023Liked by Stefano Gatti

Quello sugli LLM e la loro comprensione del mondo è un dibattito appassionante e lontano da essere rivolto. Il linguaggio è di per sé un modello del mondo. Ad esempio, senza aver inventato la parola "malinconia" gli umani non avrebbero saputo dare un senso a questo stato dell'animo. A mio avviso gli LLM hanno una comprensione derivata, non hanno quel tipo di percezione fisica che ci ha portato a codificare il mondo esterno. Per ora

Expand full comment
author

Sono d'accordo e il dibattito è ovviamente in divenire come l'evoluzione di questi strumenti (intelligenze artificiali). Penso che abbiano una rappresentazione del mondo ma non necessariamente la nostra rappresentazione del mondo come tu fai notare con il concetto di malinconia perchè non hanno, per esempio, le sensazioni fisiche che arrivano da avere un corpo. Ma la nostra rappresentazione del mondo non è l'unica possibile come spiega bene il lunghissimo articolo di Stephen Wolfram che cito.

Expand full comment

Bella la storia di Noam Bardin. Hai provato Post.news? Mi sembra che per ora abbia zero traction in Europa (forse a loro non interessa eh)

Expand full comment
author

@PaolaBonomo bellissima la storia di Bardin poi essendo stato uno dei primi utilizzatori (in Italia) di Waze ancora più coinvolgente. Post.news lo uso da desktop perchè su Playstore (localizzato in Italia) Android non è disponibile la App e questo penalizza ovviamente l'esperienza. Quando la uso la trovo molto interessante, molto più focalizzata sul giornalismo rispetto a Twitter. Credo effettivamente non abbiano molto interesse per Europa e ci sia forse anche un tema di rapporti con la stampa europea delicato (a livello di copyright) come insegna anche la storia di google news in Spagna anche se questo sarebbe un'esperienza diversa. Tu la usi? Che esperienza e parere ne hai?

Expand full comment

Mi sono registrata ma la uso pochissimo. Devo dire che fra Mastodon, Post.news, BlueSky nessuno ancora fa venire voglia di passarci tempo (o di perderlo) come the platform formerly known as Twitter (per quanto molta gente interessante se ne stia andando da lì).

Expand full comment