1 Comment

Oddio, il paradosso di Polany è un paradosso per lui... TI assicuro che non è affatto un paradosso che chi come me si occupa da sempre di formazione degli adulti. C'è un cosa di cui di solito gli informatici non si rendono conto e cioè che i processi di apprendimento degli esseri umano NON sono processi di natura informatica. Sono processi di natura psicologica e sociale che comprendono un importante aspetto emotivo. Se ne occupa una cosa chiamata psicologia dell'apprendimento e siccome gli esseri umani non sono macchine sarebbe bene almeno sapere che esiste.

In particolare la capacità di rendere esplicita la conoscenza tacita è una delle competenze di base di qualunque formatore esperto. Io l'ho sempre insegnata nei miei corsi per la formazione dei formatori, da più di 30 anni. Zero novità qui. Anzi.

Quanto alla possibilità di insegnare competenze di tipo creativo ed estetico. Molti pensano che non si possa fare. Invece il punto è che non sanno come farlo. Di certo non servono le solite noiose lezioni a base di tonnellate (virtuali) di slide e slogan ritriti. Un pioniere in questo è stato per esempio Hubert Jaoui ( https://it.wikipedia.org/wiki/Hubert_Jaoui) ma non è l'unico e sono cose di 50-60anni fa. Ci sono stati progressi da allora. Anche qui novità zero.

Expand full comment